public/

Ritorno di fiamma, Dino Mansueto coordinatore FDI-AN

Sarà Dino Mansueto il nuovo coordinatore di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale. Già eletto nella fila di  Alleanza Nazionale, Mansueto passa all' MSI (famosa la sua dichiarazione di adesione al Movimento in camicia ocra in consiglio comunale), oggi torna ad AN ed abbraccia la causa meno estrema della destra italiana sostenuto dal ritorno di vecchi militanti e l'arrivo di nuovi simpatizzanti.

Mansueto succede all'architetto Italo Colucci nominato coordinatore nell'ottobre 2014 a seguito delle dimissioni dell'avvocato Michele Rapanà. A margine dell’incontro svoltosi domenica 7 febbraio presso il Chiostro delle Clarisse, l’assemblea del circolo FDI-AN nocese ha eletto Mansueto, nel rispetto del regolamento vigente, in quanto unico candidato, anticipando nei fatti il congresso previsto per domenica 14 febbraio. Unico candidato, però, non perchè frutto di consenso unanime, quanto piuttosto espressione di una vera e propria spaccatura tra i dirigenti uscenti del partito ed il nuovo corso. Nei loro interventi, infatti, il coordinatore uscente Colucci ed il componente del vecchio direttivo Panetta non hanno mancato di sottolinenare come la candidatura di Mansueto sia stata a loro giudizio eterodiretta dagli organi sovra comunali, a scapito di un percorso condiviso negli ultimi tre anni che, alla luce dei nuovi accadimenti e, soprattutto, in ragione del metodo utilizzato, sembra essere compromesso.

L'assemblea ha visto la partecipazione degli esponenti delle forze politiche locali e regionali. Sono intervenuti nell'ordine: il consigliere comunale M5S Orazio Colonna; l'assessore comunale del movimento Modello Noci Vittorio Lippolis; il Segretario del PD di Noci Vito Plantone; il Segretario NCD Paolo Conforti; il Segretario UDC Enzo Notarnicola, che ha invitato i partecipanti a ricordare la figura di Pinuccio Tartarella, figura simbolo di AN; il consigliere comunale di Forza Italia Angela Lobianco; il Presidente del Consiglio Comunale Stanislao Morea; infine il Vice Sindaco Marino Gentile.

Il Coordinatore Provinciale di FdI-An Filippo Melchiorre, tra i sostenitori di FdI-AN, ha ringraziato la partecipazione di tutti i presenti e ha delineato la linea politica del movimento. Sulla stessa linea il Coordinatore Regionale di FdI-An Marcello Gemmato, il consigliere comunale di Turi Sandro Laera e Coordinatore Regionale del Dipartimento Rapporti con le Professioni FDI-AN Michele Rapanà.

A margine dell'assemblea si sono alternati gli interventi di simpatizzanti e militanti del partito, molti dei quali hanno ricordato le figure di alcuni storici esponenti delle destra nocese tra i quali il prof. Nicola Bauer.

Photogallery

Dino Mansueto
clic x zoom

Info notizia

08 febbario 2016

Altre di politica

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

Commenta questa notizia